“BRASILE – viaggiando verso sud”, la prima guida di viaggio alla scoperta di un Brasile Italiano

13 Novembre 2024 Centro Studi Grandi Migrazioni Comments Off

Sabato 9 novembre la Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank ha ospitato, nella Sala del Buon Governo al Palazzo del Doglione di Marostica, la presentazione della prima guida di viaggio alla scoperta di un Brasile italiano, proposta dal Centro Studi Grandi Migrazioni: “BRASILE – viaggiando verso sud”.

 

L’intento della guida è quello di far conoscere, attraverso un turismo responsabile e alternativo, la storia, la cultura e la lingua delle comunità italo-brasiliane tra presente e il lascito delle Grandi Migrazioni Storiche. Testi, fotografie di viaggio, città, paesaggi e monumenti, hanno accompagnato i racconti di viaggio, della quotidianità e delle tradizioni e le Vie del Grand Tour do Sul nel Continente Americano, che conducono con 6 itinerari sorprendenti in un territorio grande quasi come l’Europa, tra gli Stati di San Paolo, Espírito Santo, Minas Gerais, Paraná, Santa Catarina e Rio Grande do Sul. Tale viaggio permette di far conoscere un patrimonio culturale, antropologico e linguistico senza eguali, offrendo una proposta inedita di un Turismo esperienziale e di un Turismo delle radici.

 

«La guida – spiega l’autrice e presidente del Centro Studi Grandi Migrazioni, Giorgia Miazzoè pensata per tutti i veneti e gli italiani che vogliono conoscere un Brasile diverso, nato e costruito in 150 anni dalle comunità migranti e dai loro discendenti, che contano, oggi, più di 30 milioni di italiani oriundi, di cui 12 milioni veneti, in particolar modo negli Stati del Sud del Brasile. La preziosità dell’opera è data da una raccolta puntuale di foto, testimonianze ed esperienze ricavate da un’attività di ricerca pluridecennale svolta direttamente in queste regioni con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la storia e l’identità di queste comunità».

 

Mentre secondo l’ideatore del progetto e autore Gianluca Parise, «tale pubblicazione è uno strumento straordinario e inedito per conoscere le architetture, i paesaggi, la storia, le musiche, le tradizioni, accompagnati dalla presentazione di alcuni artisti di origine veneta e protagonisti della cultura brasiliana, come ad esempio Adoniran Barbosa, Candido Portinari o Maria Della Costa».

 

Link:

“BRASILE – viaggiando verso sud”, la prima guida di viaggio alla scoperta di un Brasile Italiano