Un patto per la Promozione dell’Oro Giallo attraverso le Vie del Mais e della Polenta nel Mondo: Centro Studi Grandi Migrazioni e Pro Loco di Storo insieme al Festival della Polenta

13 Novembre 2024 Centro Studi Grandi Migrazioni Comments Off

Domenica 6 ottobre 2024, nell’affascinante contesto del Festival della Polenta di Storo in provincia di Trento, si è consumato un accordo tra il Centro Studi Grandi Migrazioni e la Pro Loco di Storo M2. Un patto di amicizia che mira a valorizzare le radici storiche e culturali della comunità, con uno sguardo particolare alle grandi migrazioni italiane per celebrare le Feste della Polenta nel Mondo, sottoscritto dal Vicepresidente del Centro Studi Gianluca Parise e dal Presidente della Proloco Luca Comai con la presenza del Sindaco Nicola Zontini.

L’obiettivo comune è ambizioso: far conoscere il ricco patrimonio culturale materiale e immateriale delle Grandi Migrazioni Storiche, promuovendo la cultura, l’identità e le tradizioni delle comunità italiane sparse nei cinque continenti. Questo legame si estende anche alla valorizzazione della Festa della Polenta di Storo, un simbolo di tradizione e identità locale, che ha aggiunto una nuova tappa al progetto di ricerca Oro Giallo alla scoperta delle vie del mais e della polenta nel mondo.

Grazie a questa sinergia, il Centro Studi metterà a disposizione le proprie competenze per organizzare iniziative culturali e laboratori didattici sul tema delle migrazioni, in collaborazione con la Pro Loco di Storo. L’intento è coinvolgere la comunità locale, in particolare le nuove generazioni, nella riscoperta delle proprie origini e nel confronto con le altre culture.

La Pro Loco di Storo, dal canto suo, si è impegnata a promuovere le attività del Centro Studi Grandi Migrazioni con la manifestazione di domenica 6 ottobre. Insieme, le due realtà lavoreranno assieme ai partner storici della manifestazione per far sì che il Festival della Polenta diventi un appuntamento sempre più ricco di contenuti e di significato, in grado di valorizzare non solo le tradizioni culinarie, ma anche la storia e la cultura del territorio.

L’evento è stato accompagnato dalla presentazione del Centro Studi Grandi Migrazioni sul palco di Piazza Europa di fronte al Municipio per poi accompagnare la manifestazione con l’attività di promozione negli stand e durante il Convegno Oro Giallo: Le Origini del Mais e delle Feste della Polenta nel Mondo. Questo patto rappresenta un passo fondamentale verso la valorizzazione del patrimonio culturale italiano e nello sviluppo di una comunità sempre più consapevole e aperta al dialogo. Le due istituzioni si impegnano a rafforzare i rapporti culturali, economici e turistici con le comunità italiane all’estero, celebrando insieme le Feste della Polenta nel mondo.