L’Archivio Centro Studi Grandi Migrazioni si è sviluppato attraverso la raccoltra di più di 10.000 fotografie, 1.000 interviste su supporto cartaceo, audio e video e più di 500 musiche raccolte nelle comunità dei veneti e degli italiani nel mondo.
Il materiale fotografico, che rappresenta la sintesi di un percorso di ricerca documentale, è oggi un prezioso strumento di promozione e valorizzazione che riporta la riproduzione fedele del passato e del presente delle comunità italiane all’estero. L’archivio multimediale raccoglie un percorso di ricerca mediante un’attenta selezione di racconti attraverso le voci di giovani, adulti e anziani che raccontano la vita, le testimonianze e la storia del fenomeno migratorio delle Grandi Migrazioni. Le video testimonianze sono state raccolte in lingua italiana, spagnola, portoghese, tedesca, francese e taliana o veneto-brasiliana.
Chi volesse accedere e consultare l’archivio può entrare in contatto con il Centro Studi
Per contribuire ad accrescere l’Archivio Centro Studi Grandi Migrazioni è possibile inviare materiale fotografico, multimediale e video all’indirizzo: info@centrostudigrandimigrazioni.org
oppure via posta all’indirizzo:
Centro Studi Grandi Migrazioni aps via Ragazzi del ’99, n.2 – 35010 Carmignano di Brenta (PD), Italia
Fotogallery
Videogallery
TESTIMONIANZE DALLE COMUNITÀ ITALO-VENETO BRASILIANE - IL PASSATO
TESTIMONIANZE DALLE COMUNITÀ ITALO-VENETO BRASILIANE - IL PRESENTE
TESTIMONIANZE DALLE COMUNITÀ ITALO-VENETO BRASILIANE - IL FUTURO
IL VIAGGIO INTORNO AL MONDO IN 12 TAPPE ....
ALLA SCOPERTA DEGLI ITALO-VENETI NEI 5 CONTINENTI
MESSICO - LA DECIMA TAPPA DEL ROUND THE WORLD TICKET